onlus

martedì 29 maggio: serata con Giancarlo Ferron

Chi è Giancarlo Ferron


Giancarlo Ferron nato nel 1963 a  Zovencedo, un piccolissimo paese in mezzo alla natura dei Colli Berici (VI). Figlio di operai costretti a emigrare all’estero.

Fin da piccolo ha coltivato il suo innato interesse per l’ambiente naturale e per tutte le manifestazioni della vita selvatica. Quando era bambino esplorava i boschi della sua zona, raccoglieva semi, estirpava piante e fiori che poi trapiantava in un suo “giardino botanico”, per riprodurre e osservare da vicino le caretteristiche delle specie vegetali che più lo interessavano. Oggi fotografa piante e fiori nel loro ambiente naturale.

Nato in un paese di collina, con una forte tradizione venatoria, da bambino seguiva i cacciatori e cercava di imitarli usando la fionda. Si è subito accorto di non essere veramente interessato alla caccia. Ha cominciato a tenere in voliera varie specie di uccelli che trovava feriti, vecchi richiami scartati dai cacciatori, esemplari catturati in proprio o acquistati presso gli impianti di cattura dell’epoca, per osservarli e studiarli da vicino.  All’età di quattordici anni ha spalancato la porta della voliera: oggi osserva gli animali nel loro ambiente e, possibilmente, li fotografa.

All’età di 8 – 9 anni si è fatto comprare, con i propri risparmi, il suo primo libro di ornitologia (Ornitologia pratica, Carlo Cova, edizioni Hoepli 1965). 

Da sempre legge libri e riviste che trattano temi riguardanti l’ambiente,  la poesia, la narrativa, la biologia, la botanica, la saggistica, la filosofia, la fotografia, … tutto.

Ha fatto il garzone e l’operaio artigiano per dieci anni. Nel frattempo ha prestato servizio militare come Vigile del Fuoco (93° corso a Cappannelle. Evviva i Vigili del Fuoco!!).

Ha vinto un concorso pubblico per esercitare un mestiere che aveva sognato da sempre, che gli permetteva di stare all’aperto e in mezzo alla natura: nel 1987 viene assunto in quello che allora era il Corpo dei Guardiacaccia, oggi Polizia Provinciale (di Vicenza).

Nel 1997, scrive il testo, collabora al progetto e al montaggio del video documentario  naturalistico  “Il gallo cedrone”. (pubblicato dalla Amministrazione Provinciale di Vicenza)

Dopo anni di servizio nella Polizia Provinciale si rende conto che il suo mestiere è sconosciuto al grande pubblico, che il bracconaggio e le gratuite crudeltà contro gli animali selvatici sono considerate “favole da Medioevo”. Pensa così di scrivere una serie di racconti denuncia.

Incontra Giovanni Santarossa, titolare della Casa Editrice “Biblioteca Dell’Immagine” di Pordenone che accetta di pubblicare i suoi racconti:

Settembre 2000 scrive il libro “Ho visto piangere gli animali”, per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.

Maggio 2000, scrive il progetto e il testo, collabora al montaggio del video documentario naturalistico sul “Il camoscio dell’Alta Val Leogra”.

Pubblicato dal Comprensorio Alpino di Caccia di Valli del Pasubio,

Settembre 2001, scrive il libro “Ho sentito il grido dell’aquila” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.

Ottobre 2002, collabora al progetto, scrive il testo e collabora al montaggio del video documentario naturalistico “ Il gallo forcello e la fauna delle Piccole Dolomiti”.

Pubblicato dal Comprensorio alpino di Caccia Recoaro Terme.

Giugno 2003, scrive il libro “Il suicidio del capriolo” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.

Settembre 2006, scrive il libro “I segreti del bosco” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.

Maggio 2009, scrive il libro “La mia montagna” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.

Settembre 2010 scrive il libro “La zampata dell’orso” per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone.

Novembre 2011, cura la regia e scrive il testo del video documentario naturalistico “Le stagioni della fauna selvatica” pubblicato dell’associazione culturale “Faunambiente per la conservazione della natura” di Vicenza.

Per saperne di più visita il suo sito : http://www.giancarloferron.com/

Stampa questo Post Stampa questo Post
Questo inserimento è stato "postato" il lunedì, maggio 21st, 2012 ed è classificato nella categoria Attivita, News, ProssimeAttività. Seguire le risposte a questo inserimento attraverso RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Ultime Immagini

Link utili

Fai Login qui

Tags

Webdesign