onlus

Giuseppina Volpiana – rassegna di opere pittoriche “Il mondo tra i miei occhi”

Una rassegna di opere pittoriche della pittrice sossanese Giuseppina Volpiana è stata presentata  alla cittadinanza nella Sala esposizioni  al piano terra di villa Gazzetta. La mostra, allestita a cura dell’Associazione “Amici di villa Gazzetta”, ci ha permesso di conoscere l’opera di un’artista che onora il nostro territorio, spesso rappresentato nelle sue opere. Nella cornice della Festa patronale di san Teobaldo, la mostra è stata inaugurata dal novello sindaco Flavio Caoduro e illustrata dal critico d’arte Pier Antonio Trattenero.

la cerimonia d'inaugurazioneGiuseppina (Giusi) Volpiana è nativa di Sossano  e risiede dal 1990 a Campiglia dei Berici. L’incontro con il maestro Luigi Targa l’ha portata dalla fotografia alla pittura, verso una spinta espressiva materica in evoluzione; pur non disdegnando il pennello, ama soprattutto la spatola e un tipo d’affresco particolare, che crea rilevanza di spessore alle composizioni “per dare al mio animo quel senso di vivo e d’immediata vicinanza ai soggetti rappresentati”. Rimangono i soggetti cari al suo rapporto con la natura, quelle vedute di un mondo agreste che lei vive nel quotidiano, immersa negli infiniti orizzonti della pianura vicentina che ha come sfondo il profilo dei Monti Berici.

Le opere presentate hanno incontrato l’interesse dei numerosi visitatori: Giusi può ora contare sulla stima e l’affetto dei sossanesi, grazie alle emozioni che ci regala la sua rappresentazione delle forme e delle note cromatiche del nostro territorio. In ricordo dell’evento l’artista ha voluto lasciare in dono due delle sue opere all’Amministrazione e agli “Amici di villa Gazzetta”.

Stampa questo Post Stampa questo Post
Questo inserimento è stato "postato" il giovedì, settembre 3rd, 2009 ed è classificato nella categoria Attivita. Seguire le risposte a questo inserimento attraverso RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Ultime Immagini

Link utili

Fai Login qui

Tags

Webdesign